Profumi, dove si gettano

2022-12-21 15:56:29 By : Ms. wanda chen

In casa di solito si hanno tante boccette di profumi, questo accessorio che serve per profumare e anche comunicare il proprio stile. Quando finisce dove si deve gettare per evitare errori nella differenziata?

La maggior parte dei flaconi sono composti da vetro e quindi andranno conferiti proprio in questo cassonetto: l’intuizione infatti suggerisce proprio questo, ovvero di gettare le boccette di vetro proprio nel vetro, e questo è tendenzialmente corretto.

Però i profumi non sono composti solo dalla bottiglietta ma anche da altre componenti e bisognerà smaltire ogni singola parte: il tappo nella plastica, ad esempio, che andrà svitato e poi smaltito.

Ci sono casi però in cui non è facile smontare la parte superiora della boccetta di profumo e, se non si riesce nemmeno utilizzando pinze o coltelli (facendo attenzione a non farsi male), il flacone andrà comunque nel vetro.

Alcune boccette presentano una valvola di plastica posizionata appena sotto il tappo che serve a non far disperdere il liquido presente all’interno della bottiglietta in caso di capovolgimento: anche questa valvola non è facile da rimuovere ma si può provare con pinze o coltelli.

Se infine c’è ancora prodotto nella boccetta ma si vuole gettarla via, bisognerà svuotarla prima correttamente e poi andrà nella raccolta del vetro altrimenti nell’indifferenziato.

Di solito non è facile spruzzare le ultime gocce di un profumo ma a tal proposito si possono versare in un altro contenitore e poi usarle quando si vorrà, buttando la boccetta nel vetro.

Quindi le boccette vuote vanno tendenzialmente nel vetro mentre se c’è ancora del profumo all’interno, andranno nel secco/indifferenziato.

Ricordarsi poi di smaltire anche le altre componenti della boccetta: se in plastica nella plastica, se in vetro sempre nel vetro; se non si dovessero riuscire a rimuovere, anche utilizzando pinze o coltelli, allora è corretto smaltire tutto comunque nel vetro

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il portale Ambiente della Testata Giornalistica “Il Tabloid” registrata presso il Tribunale di Civitavecchia con il N° 007/2009. Editore Associazione Culturale “Il Tabloid” P.IVA 10445411001 – ISNN 2281-1427 Anno 10

Copyright © 2017 | Il Tabloid Ambiente Powered by Theoreo Srl