I migliori vini da stappare e regalare a Natale 2022 - Style

2022-12-21 15:56:27 By : Ms. KARI POON

Non è solo la bottiglia a essere preziosa. Veuve Clicquot celebra il suo 250esimo anniversario rieditando con un occhio alla sostenibilità alcuni degli oggetti più iconici della Maison, che diventano perfetti regali per Natale. Dalla Clicquot Ice Jacket ispirata alle mute dei sub,  che avvolge lo champagne mantenendolo al fresco ovunque e in qualsiasi momento, alla Ice Box che ricorda un origami giapponese e si trasforma da coffret a secchiello del ghiaccio, dal mini-Fridge in collaborazione con SMEG alla Arrow in latta che diventa una box dei ricordi. Prezzi da 59,90 euro (per la Ice Box).

Per la prima volta anche la Maison Mumm ha scelto una box eco-designed realizzata per il 93% in carta riciclata, che racchiude il Mumm Grand Cordon in bottiglia di vetro anch'esso riciclato, che vanta anche il record di essere una delle più leggere al mondo: 835 grammi per 750 milligrammi di bollicine. Prezzo: 38,90 euro.

Tra le "bollicine responsabili" possiamo annoverare anche il Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Brut di Ruggeri, azienda veneta che porta avanti progetti di ricerca a tutela dell’eccezionale biodiversità in un'area che vanta oltre cento specie di piante, fiori ed erbe spontanee. E il terroir ricambia conferendo al vino i profumi delle erbe di campo e di pere e le delicate note di petali di fiori bianchi. Prezzo: 20 euro circa.

Restando in Valdobbiadene, il Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry è l’etichetta icona tra le Cuvée Classiche di Val d’Oca. Nella stessa linea, caratterizzata dall'elegante bottiglia nera, fa parte anche la versione Extra Brut e il Rosé Millesimato Brut. Prezzo: 63,20 euro per la cassa da sei bottiglie.

Una collaborazione all'insegna della sostenibilità è quella di Valdo con Resilia, brand fashion emergente che con le sue creazioni etiche promuove un approccio all’acquisto più consapevole. Nasce così la Bucket Bag disegnata appositamente per l’etichetta Amor Soli, il primo Prosecco Superiore Biologico della storica cantina di Valdobbiadene, prodotto in edizione limitata. Realizzata con materie prime riciclate dall’associazione di promozione sociale D-hub che mira all’inserimento socio-lavorativo di donne in situazioni svantaggiate, permette di mantenere ben refrigerato il prosecco. Prezzo: 49,90 euro.