Articoli - L'Automobile

2022-12-21 15:53:47 By : Ms. Carbon Yan

“Ancora più tecnologica e performante”: i progettisti dell’Audi non usano mezze parole per descrivere la nuova e-tron : secondo atto di quella che è stata nel 2018 per il marchio di Ingolstadt la prima auto elettrica di grande serie, con 150mila unità prodotte, e che fino ad oggi ha aperto la via nella gamma del costruttore a ben 8 modelli con la spina.

Aggiornata tanto da farne ancora una volta un manifesto tecnologico della azienda, la e-tron assume adesso nella denominazione il prefisso Q8 , a sottolineare il fatto che si tratta del suv con la spina più grande prodotto dalla Casa, con una lunghezza aumentata ora fino a 4,91 metri .

Disponibile a febbraio in Germania con un listino a partire da 74.400 euro (i prezzi per l’Italia ancora non sono stati pubblicati) nelle versioni di carrozzeria standard e Sportback , la tedesca cambia rispetto al passato nella linea: resa più aerodinamica (Cx di 0,27 sulla standard e 0,24 per la Sportback) e personalizzata nell’aspetto con diversi particolari. Ad esempio la mascherina "single frame " nella parte anteriore, che adesso integra un elemento luminoso orizzontale nella cornice superiore ed è affiancata nelle versioni top da proiettori LED Digital Matrix . Oppure i loghi alla base del montante delle portiere che riportano il nome del modello.

Anche all’interno la Q8 e-tron è stata rivista e corretta secondo gli ultimi standard del marchio. L’abitacolo, con un bagagliaio della capacità di 569 litri (528 sulla Sportback), è coperto da un tetto panoramico in vetro elettrico che aumenta la luminosità e la sensazione di ampiezza. E nel salotto di bordo, rifinito facendo uso di materiali sostenibili tra cui un rivestimento sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate, abbondano tecnologie da astronave.

Tra queste il sistema MMI touch response con due ampi display ad alta risoluzione sulla plancia (da 10,1 e 8,6 pollici) che può essere gestito tramite comandi vocali e supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e offre un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. Mentre l’head-up display a richiesta permette al guidatore di vedere direttamente le informazioni principali della marcia sul parabrezza e per il massimo comfort è disponibile sulla vettura un climatizzatore automatico a 4 zone con pacchetto Air Quality comprensivo di un diffusore di fragranze e ionizzatore.

Sotto al vestito la nuova Q8 e-tron è stata migliorata per offrire prestazioni al vertice della categoria. Dotazioni come le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con altezza variabile e il servosterzo parametrico più rapido nella risposta si associano a un pacchetto di adas comprensivo di 5 radar , 5 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni consentendo un comportamento stradale sopra la norma, oltre alla massima sicurezza e una guida autonoma di Livello 2 . Questo permette di sfruttare al meglio la vettura in ogni condizione.

La gamma della tedesca prevede 3 differenti versioni con trazione integrale quattro elettrica . Si parte dalla Q8 50 e-tron da 250 chiloWatt (340 Cv) con una autonomia fino 505 chilometri nel ciclo Wltp. E passando per la Q8 55 e-tron da 300 chiloWat t (408 Cv) e 600 chilometri, si arriva alla sportiva SQ8 da 370 chiloWatt (503 Cv) che utilizza un’architettura a 3 motori, tocca i 210 orari e percorre 513 chilometri.

LA Q8 50 e-tron può essere ricaricata integralmente in AC in poco più di 9 ore o in sole 4 ore e 45 minuti attingendo a una fonte da 22 chiloWatt. Le altre versioni richiedono 11 ore e 30 minuti o 6 ore

Entreranno in listino in Italia nel corso del primo trimestre 2023. Le sportive sono equipaggiate con il motore V6 3.0 Tdi o Tfsi da 341 cavalli o 354 cavalli

La terza generazione del suv di segmento D dovrebbe arrivare nel 2024. Sarà uno degli ultimi modelli endotermici (ma elettrificati) introdotti dalla Casa

Copyright © 2016 - 2020 ACI Informatica SpA - Tutti i diritti riservati. Partita Iva 00883311003 - Codice Fiscale 00405030586

Vuoi rimanere informato su tutte le novità de l'Automobile?