Taglio capelli Soft Wolf Cut: scalato e perfetto per le ricce - iO Donna

2022-12-21 15:48:35 By : Ms. Jenny J

S i chiama “Soft Wolf Cut” ed è l’evoluzione del classico taglio di capelli anni ’70 ma in una versione più morbida e adatta anche alle chiome curly. Esalta il riccio e non crea eccessivo volume. Come mostra Jennifer Lopez, che ha lanciato il trend, sfoggiandolo sui social. A realizzare il look ci ha pensato l’hirstylist delle celebrtiy Chris Appleton, in occasione del nuovo film “Shotgun Wedding”.

Già tendenza capelli della scorsa stagione, il wolf cut si conferma anche per l’inverno 2023 come uno dei tagli più richiesti e desiderati della stagione. Di spiccata ispirazione anni ’70, il Soft Wolf Cut è l’evoluzione del classico taglio shag ma ha un aspetto più morbido e selvaggio.

Caratterizzato da scalature interne importanti, ha la capacità sia di volumizzare le chiome più sottili sia di esaltare i capelli ricci. Il trucco sta nel modo in cui viene eseguito, leggermente differente da quello tradizionale. Il taglio inoltre incarna appieno lo stile rock e glam: apparendo spettinato (a regola d’arte), anticonformista e ribelle ma mantenendo al contempo l’allure glamour.

Se il classico “taglio alla lupo” è sempre stato definito da scalature cortissime nella parte superiore del look, la sua nuova versione 2.0 si allunga e diventa più morbida, appunto “soft”.

Il nuovo “Soft Wolf Cut” con la frangia a collo di bottiglia (Credits: Instagram @cecilialaulanne)

Gli strati creati intorno al viso appaiono decisamente più lunghi e meno scalati, esaltando la texture naturale dei capelli e non creando effetti troppo radicali. La silhouette complessiva è dunque più morbida, proprio grazie alla differenza di lunghezze che dagli zigomi scende e arriva quasi a sfiorare la mascella.

Inoltre, a caratterizzare l’intero haircut è la bottleneck bangs – ovvero la frangia a “collo di bottiglia” – che regala un aspetto meravigliosamente disinvolto e romantico all’intero look.

Sebbene solitamente i capelli ricci abbiano più difficoltà a esprimere il loro potenziale attraverso la frangia è anche vero che grazie alla bottleneck bangs questa situazione cambia drasticamente.

La frangia a collo di bottiglia – di chiara ispirazione anni ’90 – è perfetta per esaltare questo tipo di chiome proprio grazie alle lunghezze che arrivano fino allo zigomo e che si aprono nella parte centrale del taglio, creando un effetto morbido e soffice. Il risultato? Un look leggermente irregolare che si sposa perfettamente con il Soft Wolf Cut.

Adattabile sia ai tagli medi che lunghi e ideale per creare volume, il Soft Wolf Cut è un hairlook che non chiede eccessivo mantenimento anche quando si parla dello styling.

Sebbene sia pensato per chi ha già i capelli ricci naturali è anche vero che può essere sfoggiato con vari tipi di acconciature, dalle “onde rinascimentali” a quelle morbide e loose. Il Soft Wolf Cut non richiede alcun tipo di “stress” nella sua asciugatura. Anzi, per emanare il suo fascino deve essere toccato il meno possibile. Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Via libera quindi a prodotti per lo styling al sale marino, schiume e mousse che definiscono il riccio e asciugature lente con il diffusore. Per mantenere la naturalezza del boccolo e renderlo a prova di umidità invernale.