I profumi dell'autunno 2022: novità e nuovi accordi - la Repubblica

2022-12-21 15:40:59 By : Ms. Lisa Tan

La natura in tutte le sue sfaccettature è l’assoluta protagonista delle fragranze dell’autunno 2022. A partire dalle note ricche, attinte quasi direttamente dai prati, e dalla grande attenzione rivolta verso il packaging e i flaconi

Al cambio di stagione, si cambia anche il profumo. C'è chi resta fedele al suo per tutta la vita e chi, invece, ama esplorare. A Firenze si è appena conclusa la Fiera di Pitti Fragranze quindi il momento è propizio per fare un punto sui trend: le note principali vanno da quelle agrumate a quelle più legnose. Tanto patchouli e muschio, ma torna anche la rosa, di solito presente nelle fragranze primaverili assieme alla magnolia e ai fiori d'arancio. Una gradita novità, specialmente per una stagione come l’autunno, che vede il ritorno a profumi gourmand e speziati, più caldi. Infine, tutte le novità mostrano un'attenzione alla sostenibilità, confermando una tendenza in corso nel settore della profumeria. Nel rispetto del pianeta, ecco quindi che i flaconi si fanno meno elaborati e adatti al refill, mentre l’estrazione delle materie prime avviene nel rispetto dell’ambiente.  

"Il profumo è il ricordo della vita" (Sergio Bernal, étoile)

Guerlain amplia la collezione Aqua Allegoria con le due nuove Eau de Parfum: Mandarine Basilic Forte e Rosa Rossa Forte, realizzati dal naso Delphine Jelk. Aqua Allegoria è la collezione manifesto dei valori di Guerlain, che trae ispirazione dalla "natura e dalle sue meraviglie". Secondo la Maison, amare la natura significa anche proteggerla e per questo motivo nel 2022 la collezione Aqua Allegoria è diventata un emblema dell’innovazione sostenibile di Guerlain. In Mandarine Basilic Forte viene esaltato il colore dorato e dolce del mandarino grazie a un pizzico di ribes nero piccante e al contrasto con le foglie di basilico aromatizzate dall’anice. Rosa Rossa Forte, invece, ricrea una rosa “scottata dal sole”, più sensuale che mai. Un duo di rose, arricchito dalla pesca, rende la fragranza vellutata e ancora più avvolgente. Le nuove Eau de Parfum sono composte da oltre il 90% di ingredienti di origine naturale* e formulate con alcol biologico di barbabietola. Inoltre, il flacone refillable è realizzato con il 15% di vetro riciclato.

Mugler celebra l’ormai iconica fragranza con il nuovo Eau de Parfum Intense: più generosa, più calda, con note ambrate, la firma Alien Goddess è ora amplificata per diffondere ancora più luce e benevolenza nel mondo. Incarnato dalla straordinaria Willow Smith.

Fresca e allo stesso tempo accattivante, Rose Shot vede nota di testa caratterizzata da un potente profumo di pepe rosa, bergamotto ed elemi (una resina) arrotondato da lattoni di fiori bianchi. Mentre la rosa rivela tutte le sue sfaccettature, il legno di guaiaco conferisce un tocco affumicato esaltato dal legno di cedro dell'Atlante e dai muschi di legno. Realizzata dal naso Dominique Ropion. La versione refill da 100 ml viene consegnata senza la confezione esterna, senza la pelle e senza il tappo, per aiutarti a riciclare la tua bottiglia vuota precedente acquistata nell'e-boutique.

Protagonista del nuovo profumo di Acqua di Parma è la magnolia, entrata a far parte della collezione Signatures of the Sun che seleziona ingredienti in tutto il mondo. Magnolia Infinita è un fiore opulento ed emozionante, in testa della piramide olfattiva bergamotto di Calabria, arancia e limone, che amplificano la luce chiara e trasparente della magnolia, che si ammorbidisce grazie a gelsomino sambac, rosa e ylang-ylang. Sul fondo, poi, patchouli e musk, che avvolgono il fiore in una sensuale armonia.

"Sto cercando di costruire la mia macchina alchemica per produrre la mia versione della famosa “sostanza”: l’obiettivo è quello di raccogliere i liquidi trasmutati dalla psiche degli esseri umani" (Alessandro Gualtieri, Naso)

Gucci Flora Gorgeous Jasmine è un viaggio fantastico e immaginifico. Arricchita di sensuale Gelsomino Grandiflora, questa è la seconda fragranza Gucci che si unisce al giocoso universo di #FloraFantasy. Il suo spirito vivace è ulteriormente sublimato dal flacone turchese, mentre l’iconico motivo della Maison Flora by Gucci completa il design con un tocco di magia. Ancora una volta interpretata dall'artista Miley Cyrus.

Caldo e avvolgente. Si apre con note di testa con la Pera Williams. Questo accordo al dolce profumo di frutta è fresco e intenso, con note succose. Le fresie bianche impregnano il cuore della fragranza con un profumo delicato ma distintivo. Mentre una nota legnosa sensualmente profonda nel fondo che ne esalta la persistenza della fragranza.

Una fragranza multisfaccettata, che vede Emma Watson come testimonial, un bouquet fiorito che caratterizza il jus. Il motto della fragranza infatti è " Never the same, but always herself", volta a rappresentare una donna eclettica, sempre in evoluzione.

"L’Energia femminile rappresenta la forza primitiva della Terra. La donna che si riconnette autenticamente alla propria essenza è la Musa alla quale è dedicato Laura Biagiotti Forever Gold For Her. Una fragranza che celebra l’energia generatrice delle donne esaltando la meraviglia degli opposti, dell’essenziale e dell’opulenza, che vestono le due anime femminili.” dichiara Lavinia Biagiotti Cigna. Le note di testa si aprono con la piccante freschezza dell'olio di zenzero del Madagascar esaltata dalla luminosa dolcezza dei germogli di ribes nigrum e dall'opulenza fruttata della prugna. Le note di cuore inglobano l'ipnotico aroma dell'ylang ylang con la potente sensualità di tuberosa e gelsomino. Invece in quelle di fondo le note legnose del sandalo vengono esaltate dal calor bianco della vaniglia mentre l'insondabile profondità dell'ambra ci trasmette il senso dell'infinito. Rappresentata in campagna dalla bellissima Laura Chiatti che ne interpreta i valori e la bellezza.  

L'essenza ardente del legno di patchouli, dà un tono con sentori di legno di sandalo e muschio. Morbide note di vaniglia dolce alleggeriscono questa fragranza. Abbracciando le curve della donna Fatale esprimendo i sensi sotto l'abito in lamé dorato. Per questa nuova opera, Philipp Plein collabora nuovamente con il famoso Maestro Profumiere Alberto Morillas. "Per incarnare la donna Philipp Plein seducente e sicura di sé, ho voluto creare una fragranza gioiosa, esuberante e soprattutto ultra femminile. Quando ho realizzato Plein Fatale, mi sono ispirato al brillante universo di Philipp... Lo scintillio di una bollicina di champagne, la sensualità irresistibile di un abito della maison, i tacchi alti, una scollatura profonda, labbra carnose immerse nel rossetto... " dichiara il naso.